MASSERIE AMICHE DEL LUPO
Masserie Amiche del Lupo, aziende agro-zootecniche che sono a favore del lupo e promuovono la convivenza tra attività pastorale e presenza del lupo. Attualmente alle Masserie Amiche del Lupo, il cui rapporto è “regolato” da specifica Convenzione (Carta di Cicero, 21.03.2019), afferiscono le aziende Varallo Federico e Jazzo Corte Cicero – la lana del lupo. Le due aziende allevano allo stato brado bovini di razza podolica con l’antica pratica della transumanza e producono in sinergia i caciocavalli “della Terra dei Lupi”. I prodotti delle Masserie Amiche del Lupo, denominati quindi “della Terra dei Lupi”, sono disciplinati da uno specifico vademecum che attesta soprattutto il grado di naturalità dell’area di produzione/provenienza e sono riconosciuti dal logo del Progetto Allupo. Il grado di naturalità delle aree di produzione, denominato Grassland biodiversity, è certificato dall’associazione Centro Ricerche per la Biodiversità e/o dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari.
Il grado di naturalità è espresso da:
i) presenza del lupo, lì dove la specie è distribuita;
ii) descrizione e caratterizzazione floristica e fitopastorale dei pascoli stessi;
iii) descrizione e caratterizzazione dei pascoli dal punto di vista faunistico utilizzando indici di biodiversità, come per esempio la ricchezza specifica, riferita al gruppo degli Ortotteri e degli Uccelli, considerati ottimi indicatori di qualità dei sistemi pastorali.
Le Masserie Amiche del Lupo promuovono sia il monitoraggio dello stato dei sistemi agro-pastorali, attraverso lo studio di indicatori di biodiversità, che la ricerca volta a descrivere i meccanismi che regolano l’ecologia del pacolo. I prodotti “della Terra dei Lupi” sono un “marchio” di qualità e di integrità naturale delle aree di produzione, indicano una realtà produttiva attenta alla conservazione della biodiversità.