Stazione Biologica
Parte delle strutture masserizie dell’Azienda Silvopastorale Jazzo Corte Cicero – la lana del lupo costituiscono la “casa del ricercatore” dove ha sede l’ufficio operativo territoriale del Ce.R.B., Stazione Biologica e Centro di Documentazione del Lupo e delle Attività Pastorali.
Il personale afferente coordina le attività di pascolamento dell’azienda Jazzo Corte Cicero per un utilizzo sostenibile dei pascoli e del bosco volto alla conservazione del cotico erboso e della diversità animale invertebrata e vertebrata tipica dei sistemi pastorali.
La Stazione Biologica utilizzando parte delle risorse economiche provenienti dall’attività pastorale e di allevamento esplica e promuove la ricerca sugli indicatori biologici (lepidotteri, ortotteri e uccelli) degli habitat pascolivi al fine di descrivere l’evoluzione e lo stato di salute e conservazione dei pascoli. Collabora con l’Ente Parco alle attività di monitoraggio del lupo. E’ sede di percorsi didattici per studenti di ogni ordine e grado e in particolare vengono svolte attività pratiche-laboratoriali per studenti universitari che riguardano la gestione pastorale e la conservazione della biodiversità.
La Stazione Biologica è volano e nello stesso tempo trait d’union tra il mondo pastorale e degli allevatori e quello della conservazione delle risorse naturali: “i pastori sono parte integrante dell’ecologia agro-pastorale”.